Filtro mediano
Nella teoria dei segnali, un filtro mediano è un filtro digitale che viene utilizzato per eliminare il rumore da immagini o da segnali digitali.
Solitamente questo filtro viene utilizzato come pre-processing prima di effettuare altre operazioni, come ad esempio trovare i contorni. È anche spesso usato per rimuovere il rumore sale e pepe.
Il principio di funzionamento di questo filtro è di lavorare su singolo campione, andandolo a sostituire con il valore mediano dei suoi vicini, rappresentati da una cosiddetta finestra, con al centro il valore da sostituire.
Esempio in una dimensione
[modifica | modifica wikitesto]Per mostrare, utilizzando una finestra di 3 valori, come funziona il filtro mediano, vediamo come si applica a questo semplice segnale:
(utilizzeremo il metodo di ripetizione sui bordi spiegato nel prossimo paragrafo)
Quindi il filtro mediano produce in uscita il segnale :
ad esempio: .
Comportamenti sui bordi
[modifica | modifica wikitesto]Ci sono più modi per decidere che valori prendere in considerazione per riempire la finestra quando questa interseca un bordo. Ognuno ha proprietà diverse che possono essere più o meno adatte a seconda delle circostanze. Alcuni metodi sono elencati di seguito.
- Ripetere i valori sui bordi. Questo è il caso dell'esempio precedente in cui il primo valore del segnale di ingresso è stato ripetuto per riempire la finestra.
- Evitare di filtrare i valori sui bordi (in modo che la finestra resti sempre tutta "all'interno" dei dati da filtrare).
- Recuperare valori da altri punti del segnale (per esempio dal bordo opposto).
- Utilizzare valori di default (per esempio valori nulli).
- Restringere la finestra man mano che ci si avvicina a un bordo.
Voci correlate
[modifica | modifica wikitesto]Altri progetti
[modifica | modifica wikitesto]- Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Filtro mediano
Collegamenti esterni
[modifica | modifica wikitesto]- Patrice Delmas Image Filtering (The University of Auckland, Department of Computer Science).